Nataka-do è un metodo
per attori che fonde recitazione e tecniche di combattimento in un’unica forma
di espressione corporea, esaltando la plasticità esteriore e sviluppando
l’armonia interiore. Questa disciplina teatrale trasforma lo scontro fisico in
coreografia, evidenziando le potenzialità espressive e comunicative dell’azione.
Il Nataka-do è stato strutturato nel 2001 da Gabriele Goria e Fabrizio Nicastro.
Il metodo prevede lo studio di tecniche di arti marziali combinate a percorsi di
improvvisazione teatrale, ed è finalizzato alla realizzazione di coreografie di
combattimento. Il campo di applicazione spazia dal teatro al cinema.
Nataka, dal Sanscrito, si traduce “attore” o “danzatore” o “mimo”. In questo contesto vuole sottolineare la componente di esplorazione istintiva delle proprie qualità espressive, attraverso percorsi di improvvisazione teatrale.
Do, dal Giapponese, significa “via”, “percorso”, “sentiero”, e in questo caso sta ad indicare il supporto della disciplina marziale, che favorisce uno sviluppo armonico delle capacità atletiche e dell’equilibrio mentale.
Gli insegnanti
: Gabriele Goria, nato a Moncalieri (Torino, Italia) nel 1979, è attore professionista diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2001. Ha iniziato a praticare Ju Jitsu all’età di 9 anni e dal 1994 studia Shaolin Chuan e Tai Chi Chuan presso la scuola tradizionale di Kung Fu del rinomato maestro Chang Dsu Yao. Ha recitato con la Compagnia Anna Bolens e la compagnia Torino Spettacoli di Torino e con registi e attori tra cui Mario Ferrero, Massimo Foschi, Piero Nuti e Adriana Innocenti.
Fabrizio Nicastro: Nato a Torino nel 1979, è attore cinematografico e cintura nera di Ju Tai Jutsu. Tra i suoi film ricordiamo 7/8 di Stefano Landini (2007), Nemmeno il Destino di Daniele Gaglianone (2003), Così Ridevano di Gianni Amelio (1998). E' attore nel trio comico di cabaret "Senso d'Oppio" (Zelig Off 2008).
www.gorianet.it/natakado/
gabriele@gorianet.it
I fondatori e sviluppatori di questa scuola e della disciplina denominata Nataka-do sono Gabriele Goria e Fabrizio Nicastro.
Shiva Nataraja
Shiva è una delle principali manifestazioni della divinità, nel mondo Induista. Incarna la distruzione e il conseguente rinnovamento. Ciò viene anche espresso rappresentandolo come “nataraja” (re – raja - della “danza” – nata). Le posizioni evidenziate in statue come questa, sono valide spesso sia per movimenti coreografici, sia per combattimenti marziali.
|
|
estratto
parziale
da In Cina, in
Giappone, in buona parte dell’est asiatico, teatro, danza, meditazione e arte
marziale, si fondono spesso, manifestando plasticità esteriore e armonia
interiore. |